La dispersione scolastica nel terzo millennio, in diretta fb lunedì 22 marzo alle 11
Numeri, dati, tendenze e dinamiche del fenomeno dell'abbandono scolastico: in diretta fb @strategia.giovani

Numeri, dati, tendenze e dinamiche del fenomeno dell'abbandono scolastico: se ne parlerà lunedì 22 marzo alle 11 durante l'incontro online “La dispersione scolastica nel terzo millennio” trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @strategia.giovani. Sarà ospite la pedagogista e scrittrice Rosa Indellicato, autrice del libro "La dispersione scolastica nel terzo millennio. Analisi e prospettive pedagogiche tra vecchi bisogni e nuove sfide” e di numerose altre pubblicazioni e PhD presso l'Università di Bari.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Stra.Te.G.I.A. - Strada Territorio Giovani in Azione” creato e promosso dalla Provincia di Piacenza per contrastare la dispersione scolastica attraverso una rete di iniziative strutturate sul territorio. Dieci i partner che affiancano la Provincia, capofila del progetto: sono l'Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e Parma, il Comune di Rottofreno, il Comune di Castel San Giovanni, l'Unione montana Valli Trebbia e Luretta, l'Unione dei Comuni bassa Val Trebbia e Val Luretta, l'Istituto Comprensivo Gandhi, l'Associazione La Ricerca Onlus, l'Associazione oratori piacentini, la Cooperativa Sociale Eureka e L’Arco - Società cooperativa sociale.

L'iniziativa, partita con un sito web dedicato (https://strategia.provincia.pc.it) e relative pagine social su Facebook e Instagram, intende operare contro il fenomeno dell'abbandono scolastico, in particolare nella fascia d'età tra i 13 e i 16 anni (tra le più delicate e complesse anche a causa di fenomeni sociali connessi come bullismo e disagio), che nel territorio provinciale piacentino interessa circa 8mila studenti. Favorirà e organizzerà (compatibilmente alle problematiche legate all'emergenza Covid-19) iniziative di aggregazione giovanile, formazione, educazione e approfondimento di varie tematiche.

All'incontro online di lunedì interverranno Raffaele Veneziani (Sindaco di Rottofreno e Presidente dell'Unione Comuni bassa Val Trebbia e Val Luretta), Mauro Guarnieri (Sindaco di Corte Brugnatella e Vicepresidente Unione montana Valli Trebbia e Luretta), Elena Galli (assessore alle Politiche giovanili del Comune di Castel San Giovanni) e Claudia Giovannini (vicedirettore dell'Unione Province d'Italia).

Modererà l'incontro Valentina Stragliati, consigliere provinciale alle Politiche giovanili e sociali.

Comunicato del 20/03/2021