Stra.Te.G.I.A., avviata l'attività di individuazione dei giovani tutor
Studenti e studentesse affiancheranno youth worker ed educatori di strada

Dopo il lancio in videoconferenza dalla sede della Provincia di Piacenza, il progetto “Stra.Te.G.I.A. - Strada Territorio Giovani In Azione” muove i primi  passi nel cammino verso il proprio importante obiettivo: contrastare la dispersione scolastica attraverso un sistema territoriale di azioni a supporto del successo formativo.

In questi giorni è cominciata, tra studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado, l’attività di individuazione - mediante il confronto con le istituzioni scolastiche della secondaria di secondo grado - delle ragazze e dei ragazzi più motivati a svolgere gli importanti compiti di affiancamento degli youth worker e degli educatori di strada impegnati in Stra.Te.G.I.A..

I giovani dai 14 ai 20 anni che saranno scelti come tutor/mentor sono beneficiari indiretti del progetto: a loro saranno offerti momenti formativi per avere nella propria “cassetta degli strumenti” gli elementi sufficienti per affiancare l’attività degli educatori, e quindi saranno in sostanza resi pronti per le attività di sostegno e supporto ai loro pari che sono a rischio di disagio, marginalizzazione e dispersione o abbandono scolastico.

Tra le finalità di “Stra.Te.G.I.A. - Strada Territorio Giovani In Azione” c’è infatti anche quella di stimolare il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari, valorizzando il loro protagonismo e sviluppando risorse e capacità di auto e mutuo aiuto tra i coetanei e di risoluzione positiva dei conflitti e delle problematiche.

Comunicato del 23/10/2020